top of page

l'anello dei quattro laghi di poggio valicai  

Descrizione: 
L’area collinare attorno a poggio Valicaia accoglie una serie di piccoli laghi artificiali costruiti nei primi anni del dopoguerra per esigenze agricole. Taluni di questi si locano nelle prossimità di poderi fattoriali di età lorenese, e sorsero per fare fronte alla stagione siccitosa estiva attraverso un sistema d’irrigazione “a pioggia”. Con il trascorrere del tempo hanno perso la loro funzione originaria fino a divenire dei piccoli laghi semi-naturali con vegetazione autoctona, sia ripariale sia acquatica, e con una risorsa idrica immagazzinata sempre più rilevante in considerazione del cambiamento del clima in atto. L’escursione si propone l’incontro con quattro di queste piccole realtà, raggiunte seguendo un preciso percorso a piedi reso piacevole da un’attività sportiva di moderato impegno fisico svolta in luoghi piacevoli per il panorama e per l’incontro con piccoli boschi d’apprezzabile valore ambientale.  

Quando 
Lunedi 1 gennaio 2024.


Ritrovo 
Ritrovo: ore 7:30 ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

 

Lunghezza, durata e difficoltà
Il precorso previsto, interamente camminato, si svilupperà in gran parte su sentieri tracciati CAI e su strade secondarie. Complessivamente copriremo una lunghezza di 12 Km e un dislivello di poche centinaia di metri (percorso anello) in un tempo stimato di escursione pari a 5,30 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello sebbene su fondo agevole (classificazione CAI: Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

 

Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisca bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare  durante la stagione invernale. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessaria. E’ inoltre consigliato valutare le condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione, oppure chiedere consigli alla Guida il giorno antecedente al Trekking per meglio organizzare lo zaino evitando l’ingombro di oggetti in più.

 

Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

 

Guida
Marco, cell. 3382802939 

 

altre Info 
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 29 dicembre 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

one

bottom of page