Il tombolo di Bolgheri
descrizione
Il tombolo di Bolgheri è una delle poche aree del litorale toscano nelle quali è ancora oggi presente un sistema naturale tra i più belli della nostra regione, caratterizzato da ambienti geologici in gran parte conservati quali: la spiaggia, la duna attiva, la duna fossile, la palude retro-dunaRe. A ciascuna di queste realtà si associa una propria vegetazione vecchia di migliaia di anni. Tutto questo grazie ad una presenza umana rimasta marginale, se non assente, nel corso della storia.
L’escursione proposta sarà un’occasione per accostarsi a questi luoghi della natura preziosi dei quali si comprenderanno le dinamiche alla base della loro esistenza. In particolare visiteremo, camminando, l’estesa pianura alluvionale retrostante al tombolo per poi spostarsi sulla lunga spiaggia compresa tra le foci del Fosso di Bolgheri e del Fosso Camilla.
​
QUANDO
sabato 6 aprile 2024.
​
RITROVO
ore 7:30 ingresso mercato Ortofrutticolo, Mercafir, parcheggio lato viale Guidoni, Firenze.
​
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
ca. 12 Km
6 ore, soste incluse
E (Escursionistico). Necessario allenamento alla camminata.
​
cosa portare
abbigliamento consono alla stagione, si consigliano pantalone lungo e scarpa da trekking, pranzo al sacco e acqua
​
quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.). La quota non comprende il biglietto di ingresso all’Oasi WWF di Bolgheri, per la visita facoltativa
​
guide
Marco (3382802939),
​
altre info
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE scrivi a trekkeggiare@gmail.com oppure mettersi in contatto direttamente con le Guide Ambientali. Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per giovedi 4 aprile..
ATTENZIONE:
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.